Termini e Condizioni

Il sito Fashion Market è formato da due istanze informatiche:
- una dedicata al sito istituzionale it.fashion-market.it, gestita da Diffusione Tessile S.r.l. Società Unipersonale Gruppo Max Mara, Sede legale in via Santi 8, 42025, Cavriago (Reggio Emilia), Italia, Tel. +39 0522 494611, Servizio telefax +39 0522 944385, REA: Reggio Emilia N.156506 Registro Imp di RE, CF e P.IVA 01044120358, cod IVA Comun. IT01044120358, Capitale sociale euro 2.500.000 I.V., di seguito solo “Fashion Market”.
- una dedicata al negozio digitale it.fashion-market.it, gestita da Diffusione Tessile S.r.l. Società Unipersonale Gruppo Max Mara, Sede legale in via Santi 8, 42025, Cavriago (Reggio Emilia), Italia, Tel. +39 0522 494611, Servizio telefax +39 0522 944385, REA: Reggio Emilia N.156506 Registro Imp di RE, CF e P.IVA 01044120358, cod IVA Comun. IT01044120358, Capitale sociale euro 2.500.000 I.V., di seguito solo “Fashion Market” che si occupa di tutte le operazioni di seguito riportate in via esemplificativa e non esaustiva, legate alla vendita on-line su territorio Italiano dei prodotti a marchio Fashion Market: gestione degli ordini, della vendita e della consegna dei prodotti, della gestione dei resi, delle garanzie, dei pagamenti e della fatturazione.

Condizioni di vendita
Fashion Market è distribuito on-line sul territorio italiano dalla società Diffusione Tessile. Attraverso il link it.fashion-market.it si può accedere all'unico negozio Fashion Market on-line ufficiale italiano, dove acquistare i prodotti Fashion Market e riceverli ovunque desideri.

Il sistema, che presuppone un intervento attivo da parte del Cliente, è stato realizzato in piena conformità alla normativa in materia di vendita a distanza ed in particolare agli artt. 50 e segg. del Codice del Consumo (D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 e successive modifiche e integrazioni). L'utilizzo del processo di vendita a distanza descritto nelle presenti condizioni generali di vendita è riservato esclusivamente ai consumatori così come definiti dall'art. 3 del D. Lgs. 206 del 6 settembre 2005 e solo se residenti sul territorio italiano (qui di seguito definiti per brevità il "Cliente" o i "Clienti").

1. Campo d'applicazione
Le presenti condizioni generali di vendita sono applicabili a tutte le vendite dei prodotti Fashion Market, concluse a distanza attraverso il sito it.fashion-market.it. Le presenti condizioni generali di vendita a distanza devono essere accuratamente esaminate dal Cliente prima del completamento della procedura di acquisto a distanza del prodotto sopra indicato. Resta inteso che l'effettuazione dell'ordine di acquisto attraverso il sito it.fashion-market.it implica totale e assoluta conoscenza delle presenti condizioni generali di vendita e loro integrale accettazione: il Cliente, con l'effettuazione dell'ordine d'acquisto attraverso il sito it.fashion-market.it, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con Fashion Market, le presenti condizioni generali di vendita, nonché le condizioni di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite, e prende altresì atto che Fashion Market non si ritiene vincolata a condizioni diverse dalle presenti, se non preventivamente concordate per iscritto. Le presenti condizioni generali di vendita sono da considerare applicabili e in vigore fintantoché le stesse risultino pubblicate sul sito internet it.diffusionetessile.com. Qualora la società Diffusione Tessile dovesse modificare le condizioni generali di vendita in oggetto, questa informazione verrà pubblicata sul sito e le nuove condizioni generali di vendita saranno applicabili esclusivamente agli ordini effettuati a partire dal giorno della loro pubblicazione.

2. Identificazione del venditore
Diffusione Tessile S.r.l. Società Unipersonale Gruppo Max Mara, Sede legale in via Santi 8, 42025, Cavriago (Reggio Emilia), Italia, Tel. +39 0522 494611, Servizio telefax +39 0522 944385 info@diffusionetessile.it, REA: Reggio Emilia N.156506 Registro Imp di RE, CF e P.IVA 01044120358, cod IVA Comun. IT01044120358, Capitale sociale euro 2.500.000 I.V., società distributrice on-line per il mercato italiano dei prodotti Diffusione Tessile.

Titolare dei diritti all’utilizzo del dominio fashion-market.it
Diffusione Tessile S.r.l. Società unipersonale Gruppo Max Mara, Sede legale in Via Mazzacurati 4, 42122, Reggio Emilia, Italia, Telefono 0522 3591 – Telefax 0522 557701 – Cas. Post. 215,   R.E.A. di R.E.  n.182468 - iscr. Reg. Imprese di Reggio E., Cod. Fisc. e Part. IVA 01397600352 - N. Mecc. RE004502 - EEC identification IT 01397600352

3. Informazioni relative al prodotto
Le informazioni relative ai prodotti Fashion Market suscettibili di vendita a distanza attraverso il sito it.fashion-market.it sono fornite in conformità alle leggi in vigore e, in particolare, agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.

4. Ordine del prodotto
L'ordine può essere effettuato attraverso il sito internet it.fashion-market.it, selezionando qualsiasi immagine del prodotto in esso presentata e comunque seguendo i passaggi e le istruzioni specificate nel sito stesso. L’ordine attraverso questo sito web può essere effettuato dal Cliente che garantisce di essere maggiore d'età (dai 18 anni in su) e di possedere la facoltà legale di stipulare contratti vincolanti. L'importo del singolo ordine non potrà eccedere la somma di Euro 10.000 complessivi. A positiva conclusione dell'iter di pagamento da parte del Cliente, Fashion Market darà immediata comunicazione dell'avvenuta accettazione dell'ordine, riservandosi la possibilità di comunicare entro i 10 gg. successivi l'eventuale impossibilità di evasione dell'ordine stesso, cui seguirà l'immediato annullamento dell'ordine e il contestuale sblocco dell'importo riservato al pagamento, dovuta al sopravvenuto esaurimento merci, in caso si rilevino insufficienti garanzie di solvibilità, qualora l'ordine non corrisponda alle normali necessità di consumo (requisito che trova applicazione sia in relazione al numero di prodotti acquistati all’interno di un singolo ordine sia in caso di una pluralità di ordini relativi al medesimo prodotto, anche nel caso in cui ciascun ordine comprenda un quantitativo di prodotti corrispondenti alle normali necessità di consumo.), o per cause di forza maggiore.

5. Prezzo del prodotto
Il prezzo del prodotto pubblicato sul sito è relativo al singolo capo, espresso in Euro e comprensivo di IVA. Fashion Market si prenderà carico del versamento di tutte le tasse, imposte, oneri e/o spese di spedizione. In conformità a quanto disposto all'art. 53 del Codice del Consumo, il Cliente riceve al momento dell'accettazione del proprio ordine, ai sensi dell'art. 4) di cui sopra, la conferma scritta riportante l'informazione circa i prodotti ordinati, l'importo pagato, il dettaglio del prezzo di ogni prodotto, nonché l'esistenza del diritto di recesso, i tempi e le modalità per la restituzione del bene, l'indirizzo geografico della sede di Fashion Market e le informazioni sui servizi di assistenza e sulle eventuali garanzie commerciali esistenti.

6. Condizioni di pagamento
Il pagamento da parte del Cliente può essere effettuato esclusivamente mediante carta di credito o account PayPal attivo. Sono accettate le seguenti carte di credito:
- Visa/Visa Electron;
- Mastercard;
- American Express;
- PostePay

L'importo complessivo dell'ordine è impegnato sulla carta di credito o sul conto PayPal del Cliente al momento dell'inoltro dell'ordine a Fashion Market (quando il Cliente seleziona "Acquista ora"), con contestuale accettazione da parte di Fashion Market, ai sensi dell'art. 4, e attivazione della preparazione dei prodotti per la spedizione. Al fine di prevenire le frodi su Internet, il pagamento effettuato mediante il sito it.diffusionetessile.com viene gestito in rete dalla banca che gestisce la carta di credito del Cliente, attraverso gli strumenti offerti da Cybersource e PayPal. Cybersource, PayPal e le rispettive società consociate sono responsabili della conservazione e del trattamento automatico in un ambiente protetto delle informazioni relative a ciascun ordine, ivi inclusi i dettagli della carta di credito utilizzata.

Ai fini del pagamento, il Cliente deve:
- in caso di pagamento mediante carta di credito, confermare attraverso il sito it.diffusionetessile.com i dati del titolare della carta di credito utilizzata per l’acquisto; comunicare quindi sul sito stesso il numero a 16 cifre e la data di scadenza, nonché il relativo codice di 3 cifre presente sul retro della carta;

- in caso di pagamento tramite conto PayPal, immettere gli estremi d'accesso nello spazio apposito della pagina di PayPal alla quale sarà rimandato automaticamente, per poi completare il pagamento nelle modalità indicate dal somministratore del servizio.
Durante l'acquisto, Fashion Market memorizzerà un codice di riconoscimento abbinato al conto PayPal del Cliente, che ne autorizza un utilizzo esclusivo legato a futuri acquisti, o sostituzioni di merce già acquistata, al fine di non rendere nuovamente necessario l’inserimento dei propri dati di accesso a PayPal. É possibile revocare in qualsiasi momento l’autorizzazione suddetta dall'interno dell'area personale Fashion Market, o facendone espressa richiesta al Servizio Clienti (info@diffusiontessile.it), o direttamente dall’account PayPal del Cliente. PayPal potrebbe richiedere al Cliente di reinserire le proprie credenziali di accesso, qualora ci sia il sospetto di una attività non autorizzata legata all’uso del conto PayPal 
La conclusione della procedura d'ordine sarà da considerarsi efficacemente avvenuta, a seguito del completamento delle operazioni di pagamento, una volta che il Cliente sarà reindirizzato alla pagina del sito it.fashion-market.it recante la conferma dell'accettazione dell'ordine.

Nel caso in cui l'addebito si riveli impossibile per un'erronea digitazione dei dati da parte del Cliente o per altre cause tecniche che verranno comunicate al Cliente dal somministratore del servizio di pagamento, il Cliente non potrà concludere la procedura di "conferma ordine"; qualora il Cliente decida di abbandonare la pagina di pagamento secondo i modi indicati dal somministratore di servizio, sarà reindirizzato ad una pagina del sito it.diffusionetessile.com che visualizzerà l'impossibilità di confermare l'ordine.

7. Consegna
La consegna dei prodotti viene effettuata esclusivamente su territorio italiano, all'indirizzo indicato dal Cliente, solo dopo la regolare effettuazione del pagamento dell'ordine inoltrato a Fashion Market. Il Cliente non ha la possibilità di chiedere la consegna dei prodotti presso caselle postali e/o simili. 

La tabella sottostante riporta la media in percentuale dei tempi di consegna indicativi decorrenti dal giorno successivo in cui il cliente ha trasmesso l’ordine:
- entro un giorno lavorativo: 50%
- entro 3 giorni lavorativi 35%
- entro 6 giorni lavorativi 10%
- oltre 6 giorni lavorativi 5%

In ottemperanza alla disposizione contenuta all'art. 54 del Codice del Consumo, Fashion Market eseguirà comunque la consegna dei prodotti entro e non oltre 30 giorni a decorrere dal giorno in cui il Cliente ha trasmesso l'ordine. Nel caso d'irreperibilità del destinatario, o di altra persona autorizzata a ricevere la spedizione al momento del tentativo di consegna, il corriere espresso effettuerà un ulteriore tentativo di consegna il giorno successivo, nel caso in cui anche il secondo tentativo non andasse a buon fine, il corriere espresso rilascerà un avviso cartaceo contenente i propri recapiti e il punto di ritiro presso il quale sarà possibile ritirare i prodotti. Qualora il  Cliente non ritiri i prodotti entro 10 giorni l'ordine verrà fatto rientrare al magazzino. Il servizio clienti contatterà il Cliente per concordare se procedere ad una nuova spedizione dei prodotti ordinati o se effettuare il rimborso del relativo pagamento.

Nell’ulteriore caso in cui la consegna del/i prodotto/i al Cliente non avvenga entro 4 giorni lavorativi successivi alla data di spedizione, quale contestualmente comunicata al Cliente da parte di Fashion Market, e si sia verificata l'impossibilità di tracciamento del luogo in cui si trova la merce a mezzo del sistema on-line che sarà messo a disposizione del Cliente, il Cliente dovrà comunicare a Fashion Market la mancata consegna del/i prodotto/i, tramite la pagina “Contatti" all’interno dell’area Servizio Clienti del sito it.fashion-market.it. Fashion Market si impegna a garantire una nuova spedizione del/i prodotto/i smarrito/i entro le 48 (quarantotto) ore successive la segnalazione, fatta salva la sopravvenuta indisponibilità degli stessi o cause di forza maggiore, nel cui caso seguirà l'annullamento dell'ordine e la contestuale restituzione dell'importo riservato al pagamento.

8. Costi di spedizione
La consegna ha un costo di €4,00 per tutti gli ordini con subtotale prodotti inferirore a €70,00.
La consegna è gratuita per tutti gli ordini con subtotale prodotti uguale o superiore a €70,00.

9. Restituzioni
Seguendo la procedura indicata al capitolo “Resi e rimborsi” delle FAQ, un articolo acquistato sul sito it.fashion-market.it può sempre essere reso a condizione che il prodotto sia in perfetta integrità e nello stesso stato in cui esso è stato ricevuto (si veda il successivo paragrafo 9.2), e che non sia ancora trascorso il relativo periodo di rendibilità (si veda il paragrafo 9.3). A completamento della suddetta procedura, il Cliente riceverà una email di avvenuta presa in carico del reso. Dal ricevimento della email di conferma, il Cliente ha ulteriori 14 giorni di tempo per consegnare il reso al corriere o servizio postale di sua scelta. I costi di spedizione del reso saranno sempre a carico del cliente. Si consiglia sempre la conservazione delle confezioni originali, indispensabili per la successiva accettazione del reso da parte del controllo di qualità Fashion Market. Ricordiamo che possiamo rimborsare soltanto i prodotti resi in condizioni conformi alle norme di integrità dei capi (si veda il successivo paragrafo 9.2). I nostri operatori effettueranno quindi i necessari controlli di qualità sugli articoli restituiti nei giorni lavorativi successivi alla data di consegna del reso presso le nostre sedi, a seguito dei quali il Cliente riceverà una email di conferma dell'esito. Seguirà l'immediata disposizione di accredito dell'importo dovuto per tutti i capi ricevuti in condizioni conformi. Se uno o più articoli non soddisfacessero i controlli, questo verrà immediatamente comunicato al Cliente e il valore equivalente non sarà rimborsato. Fashion Market terrà in custodia i capi non giudicati non conformi e il Cliente potrà in qualsiasi momento disporne il ritiro a proprie spese. Per ogni dubbio occorre contattare il nostro Servizio Clienti.

È inoltre possibile ottenere il rimborso della merce effettuando il reso presso un negozio esclusivamente ad insegna Fashion Market entro il termine di 30 giorni di calendario dal giorno di ricevimento della merce. Non sarà possibile richiedere sostituzioni di taglia o colore ma solamente ricevere il rimborso, immediato, in contanti.

Si ricorda che l'opzione di reso in negozio è vincolata all'esibizione da parte del cliente della "bolla di consegna" o fattura incluse nella confezione dell’ordine e relativa ai capi che si intende restituire.

Tale documento può essere presentato in modalità cartacea (stampato) oppure tramite qualsiasi dispositivo che ne permetta la completa lettura (telefono cellulare, tablet, o altri).

9.1 Modalità di restituzione
È possibile restituire gli articoli tramite qualsiasi vettore, a discrezione del Cliente che sarà responsabile dei costi della spedizione. Una volta accertato che i prodotti che il Cliente intende restituire sono nelle stesse condizioni in cui erano quando ricevuti (si veda il successivo paragrafo 9.2), basterà compilare il modulo di reso sul sito it.diffusionetessile.com per richiedere l'autorizzazione alla restituzione. Se la richiesta del Cliente sarà conforme al periodo di rendibilità dei capi, in breve tempo riceverà una email di autorizzazione alla restituzione. Nel corpo della email troverà indicati tutti i dati del destinatario. Da questo momento, avrà tempo 14 giorni per consegnare il reso al corriere. Consigliamo di preservare le confezioni originali perché utili in questa fase nella preparazione del pacco contenente gli articoli dei quali è stata autorizzata la restituzione. Suggeriamo inoltre di utilizzare un metodo di spedizione rintracciabile. Diffusione Tessile potrà procedure a rimborsare soltanto i prodotti resi in condizioni conformi alle norme di integrità dei capi. Verranno quindi effettuati i necessari controlli di qualità sugli articoli restituiti entro i termini di reso, a seguito dei quali il Cliente riceverà una email di conferma dell'esito. Seguirà l'immediata disposizione di accredito dell'importo dovuto per tutti i capi ricevuti in condizioni conformi. Se uno o più articoli non soddisfacessero i controlli, questo verrà immediatamente comunicato al Cliente e il valore equivalente non sarà rimborsato. Fashion Market terrà in custodia i capi non giudicati non conformi e il Cliente potrà in qualsiasi momento disporne il ritiro a proprie spese. Per ogni dubbio il Cliente può contattare il Servizio Clienti.

É inoltre possibile ottenere il rimborso della merce effettuando il reso presso un negozio ad insegna Fashion Market entro il termine di 30 giorni di calendario dal giorno di ricevimento della merce. La merce in questione deve essere obbligatoriamente accompagnata dalla relativa “bolla di consegna” o fattura incluse nella confezione dell’ordine o applicate esternamente. Tale documento può essere presentato in modalità cartacea (stampato) oppure tramite qualsiasi dispositivo che ne permetta la completa lettura (telefono cellulare, tablet, o altri).

9.2 Condizioni di integrità per la restituzione
it.fashion-market.it s'impegna ad offrire un'esperienza d'acquisto sempre soddisfacente. Sappiamo però che, a volte, il Cliente potrebbe avere la necessità di restituire gli articoli acquistati. È possibile restituire un articolo acquistato su it.fashion-market.it solo se nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto. A seguire i controlli da effettuare per accertare che le condizioni di integrità del capo siano tali da consentirne la restituzione. Il Cliente deve assicurarsi che:
- l'articolo non sia stato usato o abbia subito danni durante la prova;
- l'articolo non sia stato sporcato o abbia subito lavaggi;
- l'articolo conservi tutti i pendenti, le etichette e le finiture originali;
- l'articolo non abbia subito modifiche di alcun tipo.

In particolare, precisiamo che tutte le tipologie di articoli che riceverai contenute nella propria scatola originale (ad esempio scarpe o piccoli accessori) dovranno essere restituite all'interno nella confezione originale, che è considerata parte integrante dell'articolo.

9.3 Periodo di rendibilità
Per restituire un articolo acquistato su it.fashion-market.it è necessario effettuare la richiesta di reso entro e non oltre 14 giorni di calendario a partire dal giorno in cui l’ordine è stato ricevuto, e consegnare la spedizione ad un corriere o servizio postale entro i 14 giorni successivi, secondo il metodo proposto nelle modalità di restituzione.

Si ricorda che l'opzione di reso in negozio è vincolata all'esibizione da parte del cliente, della "bolla di consegna" o fattura incluse nella confezione dell’ordine e relativa ai capi che si intende restituire.

Tale documento può essere presentato in modalità cartacea (stampato) oppure tramite qualsiasi dispositivo che ne permetta la completa lettura (telefono cellulare, tablet, o altri).

9.4 Rimborso
Quando un articolo viene restituito, gli operatori devono per prima cosa accertare che non sia stato utilizzato o danneggiato (a questo proposito invitiamo a leggere le condizioni di integrità dei capi resi al paragrafo 9.2). Il Cliente riceverà in seguito una email di conferma del buon esito della restituzione che indicherà l'inizio del periodo regolato dai termini di legge entro cui sarà accreditato l'importo corrispondente ai prodotti resi tramite il metodo di pagamento selezionato durante la procedura d'ordine. Nel caso in cui l'importo rimborsato non fosse corretto, il Cliente dovrà contattare il Servizio Clienti per una rapida risoluzione del problema.

In caso di reso presso un negozio ad insegna Fashion Market, il rimborso sarà corrisposto immediatamente ed esclusivamente in contanti.

9.5 Articoli non ordinati, danneggiati o non conformi all'ordine
Si desidera informare I Clienti che it.fashion-market.it sottopone i propri capi e i materiali con cui sono confezionati a severi controlli di qualità, garantendone la commercializzazione in perfette condizioni. In aggiunta, per maggior tutela di chi effettua acquisti a distanza, ogni singolo capo spedito da it.fashion-market.it è controllato prima della spedizione. it.fashion-market.it adotta i migliori standard fotografici, affinché sul sito la resa dei colori dei capi sia quanto più prossima a come appare dal vivo. Tuttavia non possiamo assicurare che la corrispondenza a ciò che appare sul monitor sia sempre perfettamente verificata. Nel caso in cui il colore del capo ricevuto non rispondesse a quanto atteso al momento dell'ordine, il Cliente potrà restituirlo entro termini del periodo di rendibilità (14 giorni di calendario dalla consegna dell’ordine per comunicare la richiesta di reso e 14 giorni di calendario successivi alla richiesta per consegnare il reso al corriere), seguendo la procedura di reso indicata alla sezione “Resi e rimborsi” delle FAQ. Se ricevi un articolo danneggiato, o che non avevi ordinato, ti porgiamo sentite scuse e ti suggeriamo di richiederne il reso immediato attraverso il pulsante “Rendi” posto a fianco della foto del prodotto nella sezione “I miei ordini” della tua area personale My Account, specificando il motivo della richiesta. I costi di spedizione del reso saranno a nostro carico. Se vi fossero evidenze del fatto che il prodotto ha subito danni durante il trasporto, preghiamo il Cliente di contattare il nostro Servizio Clienti entro e non oltre 48 ore tramite il link “Contatti” all’interno dell’area Servizio Clienti sul sito it.diffusionetessile.com. Fashion Market rimborserà qualsiasi prodotto venduto che sia stato danneggiato durante la spedizione effettuata dal proprio spedizioniere, a condizione che:
- il Cliente abbia comunicato per iscritto tramite la pagina “Contattaci”, all’interno dell’area "Servizio Clienti" del sito it.diffusionetessile.com, il danneggiamento entro le 48 (quarantotto) ore successive alla data di consegna, (ai sensi dell'art. 7 di cui sopra);
- il Cliente metta a disposizione di Fashion Market il prodotto in questione, unitamente alla confezione originale;
- il prodotto riporti integro e non rimosso il sigillo di garanzia numerato come posto sul capo al momento del controllo di qualità antecedente la spedizione.

Qualora anche solo una delle condizioni sopra riportate non venga rispettata, Fashion Market non effettuerà l'accredito dell'importo pagato, né provvederà a sostituire il prodotto che, in questo caso, sarà immediatamente messo a disposizione del Cliente per il ritiro a sue spese. Fashion Market, in tal caso, comunicherà via email il rifiuto del reso, indicando il luogo dove effettuare il ritiro.

10. Diritto di recesso e restituzione dei prodotti
Il Cliente può esercitare il diritto di recesso previsto dall'articolo 64 del Codice del Consumo. È nell'interesse di Fashion Market che il Cliente possa esercitare tale diritto di recesso nelle migliori condizioni possibili. Il Cliente può esercitare il diritto di recesso entro i 14 (quattordici) giorni di calendario successivi alla data di consegna dell'ordine, quale certificata dallo spedizioniere e indicata attraverso le modalità presentate sul sito it.diffusionetessile.com, dove sono inoltre esposte le condizioni e le azioni necessarie all'esercizio di tale diritto, i tempi, i modi ed eventuali costi dell'operazione di restituzione. Il Cliente potrà quindi, entro e non oltre i 14 (quattordici) giorni di calendario successivi alla richiesta di recesso di cui sopra, restituire i prodotti nelle medesime condizioni in cui questi erano al momento della loro consegna, secondo la disciplina presentata nel sito it.diffusionetessile.com alla sezione "Condizioni di integrità". La restituzione deve considerarsi espletata quando:

  • gli articoli oggetto di reso siano stati consegnati al corriere o servizio postale scelto dal cliente, con spedizione indirizzata all'indirizzo Fashion Market indicato nella email di conferma di autorizzazione al reso
  • gli articoli oggetto di reso siano stati consegnati al personale di un negozio esclusivamente a insegna Fashion Market

In caso in cui l'esercizio del diritto di recesso soddisfi le condizioni di cui sopra, il rimborso del valore dei prodotti restituiti, equivalente al loro prezzo d'acquisto, avverrà mediante accredito dell'importo pagato dal Cliente nel termine di 14 (quattordici) giorni di calendario, decorrente dalla data in cui Fashion Market è venuta a conoscenza della richiesta di recesso e comunque entro 10 (dieci) giorni lavorativi dall'avvenuta restituzione delle merci. Il Cliente che abbia utilizzato una delle procedure di reso dei prodotti ordinati ha diritto al pieno rimborso del prezzo pagato, chiedendo che l'ammontare gli venga accreditato sulla carta di credito, ovvero sul conto corrente PayPal, con cui ha effettuato il pagamento. Resta in ogni caso inteso che, secondo quanto previsto dall'articolo 67 del Codice del Consumo (D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005), la sostanziale integrità del prodotto è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Pertanto, qualora i prodotti restituiti dal Cliente risultino danneggiati, incompleti, deteriorati e/o utilizzati in modo non conforme alla normale diligenza, tale da comprometterne la sostanziale integrità, essi non verranno rimborsati.

11. Conformità – Garanzia
Per quanto riguarda le garanzie di conformità del prodotto acquistato, alla vendita dei prodotti Fashion Market regolamentata dalle presenti condizioni generali sono altresì applicabili le garanzie legali previste dalla legge. Vengono quindi riportati gli articoli di legge relativi ai diritti dei Clienti nei confronti di Fashion Market in caso di non conformità dei prodotti consegnati e le modalità del loro esercizio:

« Articolo 129 del Codice del Consumo:

1. Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita.

2. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura; d) sono altresì idonei all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

3. Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.

4. Il venditore non è vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui al comma 2, lettera c), quando, in via anche alternativa, dimostra che:
a) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l'ordinaria diligenza;
b) la dichiarazione è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto in modo da essere conoscibile al consumatore;
c) la decisione di acquistare il bene di consumo non è stata influenzata dalla dichiarazione.

5. Il difetto di conformità che deriva dall'imperfetta installazione del bene di consumo è equiparato al difetto di conformità del bene quando l'installazione è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore o sotto la sua responsabilità. Tale equiparazione si applica anche nel caso in cui il prodotto, concepito per essere installato dal consumatore, sia da questo installato in modo non corretto a causa di una carenza delle istruzioni di installazione.»

« Articolo 130 del Codice del Consumo:

1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

4. Ai fini di cui al comma 3 è da considerarsi eccessivamente oneroso uno dei rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto: a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; b) dell'entità del difetto di conformità; c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.

6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.

7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.

9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti: a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 6, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto; b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.

10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto. »

« Articolo 132 del Codice del Consumo:

1. Il venditore è responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio o l'ha occultato.

3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

4. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene,; il consumatore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all'articolo 130, comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente. »

Nel caso in cui il Cliente riscontri un qualsivoglia difetto di conformità dovrà darne comunicazione a Diffusione Tessile tramite le modalità regolamentate sul sito it.diffusionetessile.com dove sono inoltre indicate le condizioni e le azioni necessarie alla richiesta di rimborso, i modi e gli eventuali costi dell'operazione di restituzione.

12. Reclami - Comunicazioni - Informazioni
Per qualsiasi informazione o reclamo, o per qualsiasi comunicazione relativa alle condizioni generali di vendita per corrispondenza, agli ordini e/o ai prodotti Fashion Market, il Cliente può rivolgersi al Servizio Clienti tramite il link “Contatti” all’interno della sezione Servizio Clienti sul sito it.fashion-market.it.

1. Il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti gratuitamente via mail mediante compilazione dell'apposito form, oppure chiamando il numero di telefono indicato attivo dal lunedì al venerdì. Si precisa che, laddove il Cliente decidesse di utilizzare un qualsiasi altro canale o forma di comunicazione (a titolo esemplificativo: posta ordinaria, fax, chiamate a un numero telefonico a pagamento comunque riconducibile a Fashion Market ecc.) rispetto a quelli sopra descritti, Fashion Market non sarà tenuta in alcun caso al rimborso delle relative spese eventualmente sostenute dal Cliente.

13. Disposizioni in materia di privacy e protezione dei dati personali
La società Diffusione Tessile è titolare della banca dati che raccoglie i dati personali dei suoi Clienti. All'atto dell'effettuazione di un ordine da parte di un nuovo Cliente attraverso il sito it.fashion-market.it, la predetta banca dati viene aggiornata con i dati di ogni nuovo Cliente, cosa che permetterà, in seguito, di rispondere al meglio alle esigenze del Cliente stesso e di facilitare le prestazioni di assistenza assicurate dal Servizio Clienti e dal sito internet it.diffusionetessile.com. La raccolta ed il trattamento dei dati sono effettuati in conformità alle disposizioni contenute nel D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 consolidato ("Codice Privacy"). Il Cliente ha in ogni caso il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza dei dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile, il diritto di ottenere l'aggiornamento, la rettifica, la cancellazione dei suoi dati personali, il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati personali nei casi previsti dall'art. 7 del Codice Privacy e gli altri diritti stabiliti dal Codice Privacy mediante comunicazione scritta da inviare alla società Diffusione Tessile. Per quanto riguarda il trattamento dei dati personali del Cliente da parte di Diffusione Tessile per la vendita dei prodotti Fashion Market tramite il sito it.fashion-market.it si prega di prendere visione dell'informativa privacy contenente le finalità di trattamento e/o comunicazione ed avente i contenuti pubblicati sul sito it.fashion-market.it alla sezione "Privacy".

14. Forza maggiore
L'esecuzione delle prestazioni da parte della società Diffusione Tessile può essere sospesa in caso di sopravvenienza di un caso fortuito o di forza maggiore che ne impedisca o ne ritardi l'esecuzione. Sono considerati come tali, ad esempio, ma senza limitazione, la guerra, i tumulti, le insurrezioni, gli scioperi e i problemi di approvvigionamento della società Diffusione Tessile imputabili a terzi fornitori. La società Diffusione Tessile informerà il Cliente del verificarsi del caso fortuito o di forza maggiore nel termine di 7 (sette) giorni dal verificarsi dello stesso. Nel caso in cui la sospensione della prestazione dovesse prolungarsi per un termine superiore a 15 giorni, il Cliente avrà la possibilità di annullare l'ordine effettuato e verrà rimborsato degli importi già pagati.

15. Legge applicabile e foro competente
Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge Italiana. In caso di controversie derivanti dall'interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti condizioni generali di vendita, il Cliente ha la facoltà di tutelare i propri interessi attraverso una associazione dei consumatori nelle forme dell'art. 140 del Codice del Consumo, o avviare una procedura di composizione extragiudiziale per la risoluzione delle controversie in materia di consumo ai sensi dell'art. 141 del Codice del Consumo. È fatta comunque salva per il Cliente la facoltà di adire le vie ordinarie per la soluzione delle controversie derivanti dall'interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti condizioni generali di vendita e in questo caso la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore.


Informativa Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali


(art. 13 D.Lgs. 30-06-2003 n. 196)

Diffusione Tessile, titolare del trattamento dei dati dell’utente che legge la presente informativa, con qualsiasi mezzo questi dati vengano forniti (rilasciati presso il/i punto/i vendita, tramite modulo di iscrizione/registrazione on-line, ecc…), informa l’utente che tali dati verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa della Privacy D.Lgs. 30-06-2003 n. 196, per le seguenti finalità:
1) inviti a eventi, newsletter, comunicazioni di iniziative commerciali e promozioni, invio di materiale pubblicitario e qualsiasi altra iniziativa promozionale o commerciale;
2) concorsi e/o manifestazioni a premi;
3) ricerche di mercato e qualsiasi altro studio di marketing (eseguiti direttamente, oppure tramite società specializzate).

Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti telematici e/o manuali, con modalità conformi alle suindicate finalità e, comunque, tali da garantire la sicurezza dei dati.

Il conferimento dei dati è facoltativo; tuttavia la mancata disponibilità totale o parziale degli stessi comporterà l’impossibilità di perseguire le finalità di cui ai punti 1, 2 e 3.

Tali dati saranno conservati e trattati nel rispetto delle modalità previste dal D.Lgs. 30-06-2003 n. 196, mediante l’adozione di tutte le misure minime di sicurezza richieste.

2028 I dati dell’utente potranno essere comunicati ad agenzie di spedizione, società di telefonia, società editoriali, agenzie pubblicitarie, società specializzate in analisi di marketing e/o che effettuano ricerche di mercato, società di servizi per la gestione di promozioni, inclusi concorsi e/o manifestazioni a premi, altri punti vendita, anche digitali, a tutte le catene commerciali appartenenti ai brand che distribuiscono i prodotti del Gruppo Max Mara, consulenti ed agenti, e alle società fornitrici dei prodotti acquistati. I dati potranno essere inoltre diffusi via web nel caso di vincita di concorsi e/o manifestazioni a premi.

Gli utenti hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (Art. 7 D.Lgs. 30-06-2003 n. 196).

Ai sensi del medesimo articolo gli utenti hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

In qualunque momento potranno essere esercitati dagli interessati i diritti di cui all’articolo 7 del D.Lgs. 30-06-2003 n. 196 contattando i titolari del trattamento che sono sia il punto vendita presso il quale avessero rilasciato i loro dati sia, in ogni caso, la società Diffusione Tessile.

Inoltre, in caso di domande o commenti in merito alla nostra Informativa sul trattamento dei dati personali, sono invitati a inviarci un’email all’indirizzo:info@fashion-market.it